To Top

Blog

Diventare grandi... esplorando e imparando divertendosi!

Stampa Email

Il periodo dell’infanzia è una transizione fondamentale per lo sviluppo delle principali capacità del bambino a livello cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale. È importante assicurargli un ambiente ricco di stimoli ed opportunità di esplorazione: per conoscere ed assimilare ciò che gli sta intorno e, allo stesso tempo, sviluppare una maggiore consapevolezza di Sé.

Fondamentali procedimenti mentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo sono la creatività e la fantasia: determinano un aumento dell’autostima, una maggiore propensione all’esplorazione e una maggiore spontaneità e flessibilità nel ragionamento.

E allora, come aiutare i bambini nello sviluppo della fantasia e della creatività? La riposta è semplice…GIOCANDO! Il gioco spontaneo, e in particolare il gioco di ruolo, sono attività fondamentali: immedesimandosi in svariati personaggi, il bambino apprende innanzitutto a differenziare il Sé dall’Altro, e a vagare con la mente, immaginandosi svariati scenari.

Oltre al gioco di ruolo, numerose sono le attività che si possono svolgere con i bambini per aiutarli a incrementare fantasia e creatività: dal teatro ai lavoretti manuali, dall’attività motoria alla musica…

Qualsiasi sia l’attività scelta è importante tenere a mente un aspetto fondamentale: fornire al bambino un ambiente accogliente e supportivo. Il bambino si deve infatti sentire accolto e libero di potersi esprimere come meglio ritiene: deve SENTIRSI ACCETTATO.

Lo sviluppo di fantasia e creatività è uno dei nostri principali obiettivi nella programmazione delle attività del Summer e Winter Camp: cerchiamo di garantire ai nostri bambini svariate attività che possano stimolarli a 360 gradi. Tra le attività che proponiamo infatti, oltre alla danza sportiva e alle basi di numerosi sport, per imparare ad esprimersi attraverso il proprio corpo, ci sono i laboratori creativi, incentrati su lavori manuali con differenti materiali; teatro e laboratori delle emozioni, per stimolarli a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. E ancora, attività immersi nella natura, per conoscere l’ambiente che li circonda e stimolare tutti e 5 i sensi. In questo modo, ogni giorno speriamo si portino a casa qualcosa, imparando divertendosi e condividendo!

Non fermiamo la fantasia. Con la fantasia si può fare il più spettacolare viaggio che sia consentito ad un essere umano…” - Walt Disney

ritmodanzawintercamp ritmodanzasummercamp ritmodanza

P.IVA/C.F. IT01930560386 - Privacy Policy  - Cookies Policy

Ritmo Danza © All Rights Reserved

Sign in to your account