Italian Open Championship

Stampa

La gara più attesa dell’anno è finalmente arrivata e non posso che essere grata di aver avuto l’opportunità di partecipare ad un evento simile!

All’Italian Open Championship nella sua prima edizione, con bensì 5 giornate di gara (21 - 26 giugno 2022) dopo anni e anni di stop dalla storica gara che proprio fra quelle mura prendeva vita anni prima, sono scese in pista oltre 1800 coppie provenienti da tutto il mondo; e come si può non essere emozionati davanti all’immensità di una simile competizione di livello internazionale.

Tantissimi sono stati gli ottimi risultati ottenuti dalle coppie del team Ritmo Danza, dalle semifinali e finali Junior e Under 16, alla Youth, fino all’ambitissima Adult Open e le categorie Senior.

Eh sì cari lettori, dovete sapere che questo speciale evento é stato ideato per far ballare proprio tutti!

Oltre alle singole competizioni di Standard e Latini già presenti nelle altre tappe Championship del circuito gare, tutti gli atleti che lo desiravano hanno avuto il privilegio di poter partecipare alla nota competizione 10 BALLI, dove il risultato ottenuto è frutto della valutazione di ben tutte e 10 le danze portate in pista dalle coppie, 5 danze latino americane e 5 danze standard.

Una gara faticosa per tutte le coppie che per ogni round hanno dovuto danzare entrambe le discipline passando da un abito all’altro, dal trucco dorato dei latini a quello tenue e ricercato degli standard, dall’elegante frack alla sbarazzina camicia strassata da latini... insomma un cambiamento e sforzo continuo per ore ed ore, che è però davvero valso la pena fare.

Ricorderò personalmente l’Italian Open Championship 2022 come l’inizio di un capitolo che mai avrei immaginato sarebbe potuto arrivare nella mia vita, per la prima volta in tutta la mia carriera ho solcato la pista da ballo non solo da latinista ma anche da standardista e con immenso piacere da 10 ballista!

Sono immensamente grata di aver avuto questa opportunità che in fondo in fondo è sempre stato un piccolo sogno e sono ancora più felice di averlo condiviso con il mio incredibile ballerino Alessandro, che con determinazione e dedizione ha creduto in me sin dall’inizio e mi ha accompagnato in questa scoppiettante prima volta!

Con il cuore pieno di gioia ed un enorme sorriso stampato in faccia, eh sì, anche un risultato inaspettato ci portiamo a casa un’enorme valanga di momenti, sensazioni, risate, attese e ricordi che sembrano essere indelebili.

Grazie Cervia, and see you next year!

#dancesportheritage

Caterina Alberghini