INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP KOPER 2022

Stampa

“INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP A KOPER”

La stagione delle competizioni riapre ufficialmente e come da un anno a questa parte, decolla dalla prima tappa dei 4 Championship, l’International Championship che prende luogo a Koper - Capodistria. 

Ben 4 splendide giornate di gara hanno visto tutti gli atleti della famiglia Ritmo Danza coinvolti al cento per cento, dai più giovani elettrizzati all’idea della prima gara all’estero, passando per Youth e amatori ormai abituati alla trasferta, fino ad arrivare alle nostre meravigliose coppie Senior. 

Tutti i ragazzi sono scesi in pista gareggiando nelle danze standard e latine di categoria, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di scendere in pista nelle gare di categoria “OPEN” dove a condividere la pista con loro erano proprio i grandi campioni! 

Tantissimi sono stati i momenti che vale la pena ricordare di queste magiche trasferte, dal privilegio di poter scendere in pista presentati dalla leggenda della danza sportiva  Peter Maxwell, passando per il brio e la carica che solo vedendo una finale danzata da Anna Matus e Gabriele Goffredo, attuali 7 volte campioni del mondo e per ben 3 volte consecutive vincitori del circuito World Games, può darti facendoti sognare di un giorno poter essere proprio come loro; fino ai momenti semplici quelli di famiglia in cui scappa un racconto una risata, momenti in cui genitori, coach e atleti si riuniscono per vivere insieme le emozioni di quelle giornate al palazzetto. 

Ma la cosa bella della danza sportiva è che ogni singolo istante e ogni singola esperienza lascia ad ognuno di noi un segno, un ricordo e sensazioni diverse e allora condividiamo tutto ciò che di bello si può raccontare a parole e sentiamo chi ha vissuto in prima persona queste giornate e quali sono i loro ricordi più belli….

Caterina Alberghini

“LE EMOZIONI DI KOPER PER I PIÙ GIOVANI”

Mi chiamo Martin, ho 11 anni e sono uno dei più piccoli ballerini di coppia di Ritmo Danza. Nei primi giorni di ottobre io e la mia ballerina Sofia abbiamo partecipato per la prima volta a una gara all'estero a Koper, in Slovenia. Ci avevano detto che è una gara molto bella ma anche molto difficile; quindi noi siamo partiti senza grandi ambizioni e pensando di fare esperienza.

Il giorno della gara è stato davvero speciale. Il palazzetto dello sport era pieno di gente già dalla mattina presto e negli spogliatoi si parlavano tante lingue diverse. La tensione saliva ma appena è iniziata la musica si è trasformata in adrenalina. Alla fine dovevamo solo ballare i nostri programmi, magari molto bene!

Abbiamo gareggiato in diverse categorie arrivando anche in una finale. Una bella soddisfazione! Per noi è stata una bellissima esperienza, piena di emozioni. Adesso siamo tornati ai nostri allenamenti pensando alle prossime gare. 

E ci siamo promessi che a Koper, l'anno prossimo, ci torneremo ancora più forti!

Martin Govoni

“DICE LA MAMMA…”

International Championship a Koper. È arrivata la nostra super trasferta di gruppo. Partenza in più macchine: “ci sei?” “io sì!” “loro come sono messi? Ah, ok, li vedo dallo specchietto. Si va!”. È una Gara con la G maiuscola, per la quale noi genitori ci prepariamo mesi prima, organizzando tutto. Una volta arrivati a destinazione, non può mancare la cena insieme. Giornate intense abbiamo davanti, sveglia presto la mattina per gli appuntamenti di trucco e parrucco. Attese tra una batteria e l’altra, 10 caffè al giorno e siamo sempre pronti, per qualsiasi evenienza. Poi, all’improvviso, le quattro giornate passano in un batter d’occhio, incredibile come vola il tempo. Perché il momento di gara non è solo competizione, tenacia e sacrificio. È anche l’amicizia, tifo all’unisono e condivisione delle emozioni. Per noi genitori forse ancora di più.

Agnieszka Grobelna, mamma di Giulia Alberghini