LO SPORT E L’IMPORTANZA DI CREDERE NEI PROPRI SOGNI
“Un vincitore è un sognatore che non si è arreso” (Nelson Mandela)
Vi ricordate quando da piccoli vi chiedevano “COSA VUOI FARE DA GRANDE?”. Ognuno di noi ha risposto negli anni in modi differenti, in maniera più o meno irrealistica.
Ma fermiamoci un attimo a ragionare sul significato di AVERE UN SOGNO: chi decide realmente se un nostro sogno è giusto o sbagliato, realizzabile o non realizzabile?!
Reputo sempre più importante trasmettere ai nostri ragazzi l’importanza di CREDERE NEI PROPRI SOGNI, e soprattutto di non lasciarsi influenzare da fattori esterni.
Grazie allo sport, i giovani hanno modo di sperimentare cosa vuol dire avere una passione, porsi degli obiettivi ed essere pronti a tutto per raggiungerli. Emerge ancora una volta il valore educativo dello sport: non solo è fonte di benessere fisico ed emotivo, bensì insegna ai giovani a conoscere meglio se stessi, ad affrontare la realtà e soprattutto, ad INSEGUIRE I PROPRI SOGNI!
Certamente, non tutti diventeranno i prossimi campioni del mondo, ma faranno della loro carriera sportiva una vera e propria ESPERIENZA DI VITA, mettendosi in gioco, cadendo, rialzandosi, conquistando e crescendo!
Un aspetto che risulta fondamentale per poter inseguire e concretizzare un sogno è il SAPERSI METTERE IN GIOCO: la novità spaventa perché è piena di incertezze. Ma capiamo benissimo tutti che il non provarci è di per sé un fallimento. Se rimaniamo fermi dove siamo, non sapremo mai cosa ci aspetta di meraviglioso un metro più in là. Impariamo a buttarci in nuove esperienze, anche solo per la curiosità di vedere come va: non esiste un’età giusta per inseguire un sogno! E trasmettiamolo anche ai nostri ragazzi: nel corso della loro vita gli potrebbe capitare di scegliere un percorso che potrebbe rivelarsi non adatto a loro, ma questo non deve essere fonte di scoraggiamento, bensì un’opportunità per provare un’altra strada!
Grazie allo sport, hanno la possibilità di SPERIMENTARE e SPERIMENTARSI, conoscere i loro PUNTI DI FORZA e porsi degli obiettivi di miglioramento.
Il passo più importante per realizzare un sogno è CREDERCI e sostenerlo a gran voce, a discapito delle influenze esterne. Ognuno di noi è artefice del proprio destino: un destino che si costruisce una pietra dopo l’altra, con sacrificio, determinazione e tanta passione.
“Vola solo chi osa farlo” (Luis Sepulveda)