To Top

Blog

Educational

images/Blog/Educational/Educational_x_page.jpg

SPORT COME SACRIFICIO: PICCOLE RINUNCE PER UN GRANDE SUCCESSO!

Stampa Email

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.” - Pierre de Coubertin

Una sensazione particolarmente diffusa tra gli atleti a vari livelli è quella di stanchezza, dovuta a una moltitudine di fattori, tra i quali i numerosi impegni da sostenere, in ambito sportivo e non. Questa sensazione può essere percepita e sovrastimata soprattutto tra i più giovani, i quali molto spesso confrontano la propria persona e le proprie abitudini e stili di vita con chi hanno a loro più prossimi, ovvero i coetanei. In particolare, osservando i propri amici/amiche che non praticano sport, potrebbero avvertire la sensazione di essere troppo impegnati, e di conseguenza, perdersi alcune occasioni di socialità per loro importanti.

Leggi tutto

SPORT E CAPACITA’ ORGANIZZATIVA: IL TEMPO COME LIMITE O COME RISORSA?

Stampa Email

“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota” (Michael Althsuler)

Come gestire al meglio il tempo libero del proprio figlio? Non esiste certamente una risposta corretta, essendo questo prezioso tempo influenzato da molti fattori, quali ad esempio la disponibilità dei genitori o il carico di lavoro dei compiti a casa. Quello che diverse ricerche confermano è l’importanza della partecipazione ad attività organizzate, come ad esempio la pratica sportiva.

Leggi tutto

ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO: LA MAGIA DELLA DANZA

Stampa Email

“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.” (Melissa Hayden)

La danza è sport: richiede coordinazione, potenziamento muscolare e resistenza. Allo stesso tempo, la danza è espressività: “…è l’espressione della vita attraverso il corpo”, sosteneva Marcel Mauss, antropologo, sociologo e storico francese.

Leggi tutto

LO SPORT E IL POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA

Stampa Email

Una skill fondamentale in ambito scolastico e lavorativo, ma anche nel quotidiano, è la capacità mnestica, convenzionalmente intesa come un magazzino di ricordi. La memoria viene definita come “… la capacità di ritenere traccia di informazioni relative a eventi, immagini, sensazioni, idee, ecc. di cui si sia avuto esperienza e di rievocarle quando lo stimolo originario sia cessato…” (Treccani).

Leggi tutto

SPORT COME BENESSERE PSICOLOGICO

Stampa Email

“Non importa quanto segni. Quello che conta è uscire dal campo felice” (Kobe Bryant)

Aggiungere alla frenetica routine della famiglia l’impegno sportivo del proprio figlio/a, potrebbe risultare in un primo momento dispendioso, per varie e giuste ragioni: tempo, denaro, impegno richiesto, etc. È bene al tempo stesso sottolineare, come l’impegno sportivo sia di fondamentale importanza per i ragazzi.

Leggi tutto
  • 1
  • 2

P.IVA/C.F. IT01930560386 - Privacy Policy  - Cookies Policy

Ritmo Danza © All Rights Reserved

Sign in to your account