Il gioco è allenarsi all'inaspettato
“Si conosce molto di più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” (Platone)
Quanto è importante DIVERTIRSI praticando sport? Penso che la dimensione ludica sia fondamentale nella pratica sportiva ed è assolutamente indipendente dall’età, dall’intensità e dal livello.
Lo sport nasce dal gioco, LO SPORT È PRIMA DI TUTTO UN GIOCO! Pensiamo a quando eravamo bambini e giocavamo a nascondino, uno dei pochi giochi che qualsiasi generazione ha praticato almeno una volta nella vita. In quell’attività era racchiuso tutto: strategie di coping, problem solving, sfida, coesione, gestione delle emozioni…e tanto divertimento!
Il divertimento, la passione sono gli aspetti fondamentali che ci spingono a perseverare nell’attività sportiva: praticare sport è una valvola di sfogo, è evasione dalla routine quotidiana, è condivisione e crescita.
Ma è importante sottolineare che non è tutto rose e fiori: lo sport, soprattutto il percorso agonistico, è anche sacrificio, gestione delle emozioni negative dovute a stanchezza e stress, è spingersi oltre i propri limiti. È proprio davanti a questi aspetti che la dimensione ludica assume rilevanza principale! Soprattutto per i nostri giovani atleti, saper fronteggiare gli stressor della vita quotidiana, tra scuola e sport, è la chiave fondamentale per persistere e perché no, trarne vantaggio.
Risulta quindi molto importante per noi educatori, allenatori e genitori far leva e sostenere la loro MOTIVAZIONE INTRINSECA!
Come fare?! Qualche semplice consiglio:
-
Restituiamo feedback ai ragazzi sulla PRESTAZIONE e non sul risultato ottenuto (cari genitori, lasciamo però i commenti puramente tecnici agli allenatori!);
-
METTIAMOCI IN ASCOLTO delle loro EMOZIONI;
-
Valorizziamo i loro PUNTI DI FORZA;
-
Mostriamo loro FIDUCIA!
Ma soprattutto… LASCIAMOLI DIVERTIRE, ancora meglio: DIVERTIAMOCI INSIEME!
“Il gioco è allenarsi all’inaspettato” (Marc Bekoff)
Matilde Poluzzi, dottoressa in psicologia scolastica e di comunità, esperta in psicologia dello sport