To Top

Blog

  • Home
  • Blog
  • Educational
  • DANZA E BENESSERE PSICOFISICO: PERCHE’ BALLARE FA BENE AL CORPO, MA SOPRATTUTTO ALLA MENTE!

DANZA E BENESSERE PSICOFISICO: PERCHE’ BALLARE FA BENE AL CORPO, MA SOPRATTUTTO ALLA MENTE!

Stampa Email

“Senza la musica la vita sarebbe un errore” – F. Nietzsche

 

Nel panorama scientifico sono numerosi gli studi che confermano i vantaggi psicofisici della danza: ballare a ritmo di musica stimola mente e corpo, migliorando l’umore e diminuendo i livelli di stress. La danza può infatti influenzare la produzione di serotonina ed endorfina, neurotrasmettitori legati al benessere emotivo. Il rilascio di endorfine mentre si danza, può inoltre contribuire ad aumentare la soglia del dolore in caso di infortuni.

Ancora, la pratica regolare della danza influenza le capacità cognitive, come memoria, attenzione e capacità di apprendimento: un vero e proprio allenamento per la nostra mente, soprattutto con l’avanzare dell’età!

La danza è innanzitutto ARTE, attraverso la quale il nostro corpo comunica ed esprime emozioni: affonda le sue radici nell’ere preistorica, come momento sacro e di aggregazione, trasformandosi nel tempo in una forma d’intrattenimento e spettacolo. Indipendentemente dalle sue connotazioni, è sempre stato un potente mezzo di incontro e scambio con l’Altro. Come dimostra la scienza, ballare in coppia o in gruppo può attivare regioni cerebrali coinvolte nelle relazioni sociali, favorendo lo sviluppo di legami sociali più solidi e un maggior senso di empatia e rispetto verso l’Altro.

Data la sua componente altamente espressiva, la danza si rivela un’importante palestra di apprendimento emotivo: imparare a riconoscere ed assimilare le proprie ed altrui emozioni, mettersi alla prova e sperimentare. Ne consegue un altro aspetto sempre più rilevante ai tempi d’oggi, è il processo creativo che la danza contribuisce a sviluppare: il movimento diventa un mezzo per percepire, comprendere e comunicare idee, sentimenti ed esperienze.

Tutti questi aspetti sono sicuramente fondamentali in età giovanile per favorire il processo di sviluppo psicofisico, ma sono altrettanto rilevanti anche in età adulta: la danza permette agli adulti di mettersi in gioco ed uscire dalla propria confort zone, riscoprendo la propria fisicità e la propria espressività.

La scienza ci conferma sotto diversi aspetti come la danza sia un potente stimolo per il cervello umano, oltre a migliorare la resistenza muscolare e la forza!

Che si tratti di migliorare la forma fisica, rafforzare le connessioni sociali o sviluppare maggiore fiducia in se stessi, la danza ha sicuramente qualcosa da offrire a tutti!

 

“…E dovremmo considerare ogni giorno un giorno perso, se non abbiamo ballato almeno una volta” – F. Nietzsche

danzasportiva salute benessere

P.IVA/C.F. IT01930560386 - Privacy Policy  - Cookies Policy - MOG E SAFEGUARDING

Ritmo Danza © All Rights Reserved

Sign in to your account