To Top

Blog

PRONTI, PARTENZA… VIA! SI CORRE!

Stampa Email

“QUANDO CORRO TUTTI I PENSIERI VOLANO VIA. SUPERARE GLI ALTRI È AVERE LA FORZA, SUPERARE SE STESSI E’ ESSERE FORTI.”

I benefici della corsa sono molteplici, sia a livello fisico che mentale. Non importa che tu sia un’atleta a livello agonistico o che pratichi a livello dilettantistico: correre rappresenterà per te uno sfogo, uno stimolo e un’occasione di miglioramento.

A livello fisico la corsa rafforza il sistema immunitario, oltre a bruciare molte calorie, sollecitando tutti i muscoli. Previene inoltre la comparsa di patologie a carico del sistema cardiovascolare. Uno studio condotto in Australia nel 2019 ha infatti associato alla corsa un rischio di morte ridotto del 30%per malattie cardiovascolari.

Si possono trarre benefici anche dal contesto in cui si corre: negli ultimi anni, è stato evidenziato come la natura abbia un effetto benefico sulla salute umana. Il contatto con la natura è infatti riconosciuto come parte integrante della salute e del benessere in numerose popolazioni (Wray et al, 2020). Respirare aria pulita in mezzo alla natura, correndo in parchi o sul lungomare ad esempio, sarà quindi fonte di benessere fisico e psicologico.

La corsa aiuta inoltre a liberare la mente dagli impegni quotidiani, dandoti la possibilità di dedicare un momento della giornata solo a te stesso. Al tempo stesso, la corsa può essere un’ottima occasione per conoscere nuove persone e socializzare: crearsi un piccolo gruppo con cui condividere questa passione, e perché no, motivarsi e sostenersi nelle giornate più scariche di energia.

Importante evidenziare come la corsa possa rappresentare una sfida verso se stessi, superando i propri limiti: comincia dandoti dei piccoli obiettivi, come sostenere tratti di qualche chilometro senza fermarsi. Raggiungere questi piccoli, ma importanti obiettivi sarà fonte di miglioramento, soddisfazione e ti spronerà a pretendere sempre di più da te stesso.

Dagli innumerevoli benefici sottolineati, si deduce come sia fondamentale per qualsiasi atleta agonista affiancare alla propria disciplina l’allenamento della corsa. In particolare, per gli atleti di Danza Sportiva sarà fonte di un maggiore controllo della respirazione e del battito cardiaco, aspetto fondamentale per sostenere le competizioni.

Ritmo Danza sostiene ormai da un anno i suoi atleti con l’iniziativa “RD RUNNING TEAM”: una nuova sfida ogni mese, per spronare gli atleti a mantenere costante l’allenamento della corsa. Un’occasione di fare squadra, sostenersi e spronarsi a vicenda, in un processo di continuo miglioramento… un’occasione per arricchire il proprio benessere, sia fisico che mentale!

E tu cosa stai aspettando? Unisciti al RD RUNNING TEAM!

E ricorda, l’importante è non fermarsi!

P.IVA/C.F. IT01930560386 - Privacy Policy  - Cookies Policy

Ritmo Danza © All Rights Reserved

Sign in to your account